Al via la seconda edizione del Mechanè Festival

Si inaugura stasera alle 20.30 la seconda edizione del “Mechanè Festival”, promosso dalla Fondazione dei Carri di Santa Lucia. Un’edizione particolare, che cade nell’80° anniversario dell’istituzione del Patrocinio di Santa Lucia a Belpasso.

Dieci serate dal 28 luglio al 6 agosto, giorno del patrocinio, all’insegna dell’arte e della cultura: musica, spettacoli, documentari, presentazioni di libri, seminari e workshop, fino alla spettacolare riproposizione della spaccata dei Carri allestiti in occasione della festa decembrina.

Nelle stesse giornate anche i musei del Polo Civico “Belpasso Musei” resteranno aperti per dare la possibilità a quanti accorreranno alle manifestazioni di poter conoscere la storia e le tradizioni di Belpasso.
Presso le sale del Museo “Venerando Bruno”, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Per un museo martogliano a Belpasso”, allestita dalla Pro Loco, con documenti editi e inediti di Nino Martoglio.

Nel corso della manifestazione saranno, inoltre, assegnati premi e riconoscimenti agli “Artefici del Mechanè” e, nella serata del 5 agosto, sarà assegnato il Premio “Mechanè per la cultura”.