Si inaugura stasera alle 20.30 la seconda edizione del “Mechanè Festival”, promosso dalla Fondazione dei Carri di Santa Lucia. Un’edizione particolare, che cade nell’80° anniversario dell’istituzione del Patrocinio di Santa Lucia a Belpasso.
Dieci serate dal 28 luglio al 6 agosto, giorno del patrocinio, all’insegna dell’arte e della cultura: musica, spettacoli, documentari, presentazioni di libri, seminari e workshop, fino alla spettacolare riproposizione della spaccata dei Carri allestiti in occasione della festa decembrina.
Nelle stesse giornate anche i musei del Polo Civico “Belpasso Musei” resteranno aperti per dare la possibilità a quanti accorreranno alle manifestazioni di poter conoscere la storia e le tradizioni di Belpasso.
Presso le sale del Museo “Venerando Bruno”, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Per un museo martogliano a Belpasso”, allestita dalla Pro Loco, con documenti editi e inediti di Nino Martoglio.
Nel corso della manifestazione saranno, inoltre, assegnati premi e riconoscimenti agli “Artefici del Mechanè” e, nella serata del 5 agosto, sarà assegnato il Premio “Mechanè per la cultura”.